Francesco
Membro
Post count: 219

quote:Originalmente inviata da Luca

Segnalo qui per non aprire un altro argomento.

In realtà non si tratta di una vettura insolita ma di un insolito particolare su una vettura: il Citaro 7512 (partenza delle 24.00 del 27/4 da Monteverde Vecchio) aveva montate sopra le porte quei sensori già comuni sulle vetture Tevere Tpl che credo servano al conteggio passeggeri (ho detto credo). Che novità è ?

Non so se siano attivi, e se lo sono, non so se i dati vengano effettivamente elaborati. Comunque hai “creduto” bene, è un contapersone e dovrebbe servire a fini statistici e organizzativi (aumentare o diminuire le frequenze dei bus ecc.); tali rilevatori sono collegati alla centralina del monitoraggio satellitare, e al rientro della vettura in deposito i dati immagazzinati durante il servizio vengono inviati tramite GPRS alla centrale operativa.

Alla centralina sono collegati anche i comandi di apertura e chiusura porte, infatti sulle vetture Tevere tpl, l’annuncio di fermata e prossima fermata viene fatto solo aprendo e chiudendo le porte. Di conseguenza alla centrale possono verificare (per esempio se un passeggero è stato lasciato a piedi ed ha reclamato) se in prossimità di una determinata fermata sono state azionate le porte.