Tamik
Membro
Post count: 12

Io sapevo che la letterazione ufficiale della Mercedes comprende le seguenti sigle identificative della versione:

LUNGHEZZA:

– K = kurz (corto, 10.75 mt.)

– M = medium (biasse da 13 mt.)

– L = lang (lungo, triasse da 15 mt.)

– G = gelenken (articolato, da 18 mt.)

– GL = è in realtà il Capacity (da 19.5 mt.)

La versione standard dodecametrica non ha sigle, se non quella che indica eventualmente la presenza del piano ribassato (vedi sotto).

ALLESTIMENTI:

– N = niederflur (ribassato)

– Ü = Überland (interurbano)

Esiste poi la versione “BZ” ovvero Brennstoffzellen, cioè alimentata ad idrogeno.

Alla versione “Niederflur” andrebbe poi aggiunto un numero identificativo della sottoversione prodotta. Avremo così:

– N = primissime versioni (hanno delle feritoie sul cofano motore: guardare qui);

– N2 = versione con motore posteriore longitudinale;

– N3 = versione con motore posteriore trasversale posto sul lato sinistro.

Combinando queste lettere fra di loro si ottiene l’identificazione precisa delle versioni.

Bisogna tenere conto che, siccome in Germania la distinzione negli allestimenti urbano/suburbano è molto labile, i nostri concetti di “urbano” e “suburbano” non si possono applicare. Ecco perché le due versioni sarebbero indicate ufficialmente nello stesso modo.

Però urbani e suburbani si differenziano per altri particolari:

– versione N2: è presente una vistosa griglia posteriore sul lato destro, larga e bassa nei suburbani (per via dell’assenza della terza porta), stretta e alta negli urbani. L’ultimo finestrino posteriore sul lato destro ha il bordo piatto nei suburbani, “sale verso l’alto” negli urbani.

– versione N3 e New: l’ultimo finestrino posteriore sul lato sinistro scompare per fare posto al motore negli urbani; nei suburbani (ho visto una foto di questo tipo a Rennes ma non ne sono sicuro) il finestrino posteriore sinistro c’è, ma sale verso l’alto anche lui. Inoltre, nella versione urbana (non quella ristilizzata) il lunotto è molto più basso.

Ammetto che è difficile districarsi fra le differenze fra le versioni…[:)]

Ricapitolando, dunque, le versioni di Roma sono:

* 7501 – 7700: O530 N3 (urbano)

* 8101 – 8200: O530 N3 (suburbano)

* 6001 – 6184: O530 Ü

Edit di Tamik: ho modificato il messaggio, era un po’ confuso prima.