BusBusNet › Forum › TRASPORTI PUBBLICI & MOBILITA’ › Aziende, reti e parchi aziendali › Lazio › [Roma] Avvistamenti e vetture insolite › Rispondi a: [Roma] Avvistamenti e vetture insolite
Questi prestiti sicuramente sono stati scaturiti dallo sciopero dei macchinisti della Roma-Lido in quanto sono state effettuate delle corse sul percorso della linea metropolitana con bus sia da 12 che 18 metri per non lasciare a piedi i passeggeri del treno.
Ma di quali prestiti per le navette parli?
Chiariamo: gli spostamenti di vetture non sono una novità in Atac, e vengono fatti per i motivi più disparati, in questo caso credo perché a Magliana ci sono più vetture scassate del solito.
Non c’è stata nessuna sostituzione di lavoratori in sciopero; i macchinisti della Roma Lido hanno messo in atto una “protesta – non protesta” (nessuno sciopero o assemblea autorizzata) non effettuando i turni a straordinario, ma solo quelli ordinari, di conseguenza l’Atac ha messo in campo 25 vetture per sopperire all’eventuale mancanza di qualche treno.
Personalmente (e qui apro e chiudo questa parentesi polemica), ieri per andare a fare una corsa di navetta Roma Lido ne ho perse due di 30 per portare due sole persone da Eur Magliana a Lido Centro, e mentre stavo nel traffico dell’Ostiense mi sono visto passare affianco a distanza di 15 minuti due treni. Ho portato due persone a fronte delle 500 che avrei portato (tra sali e scendi) con il 30. Questo moltiplicato per tutte le vetture messe in campo lasciando numerose linee semi sguarnite, c’era addirittura una vettura prelevata dal 246, e ho detto tutto. Ieri il disagio l’ha provocato l’Atac, non i macchinisti.