BusBusNet › Forum › TRASPORTI PUBBLICI & MOBILITA’ › Aziende, reti e parchi aziendali › Emilia-Romagna › [Rimini] ATAM-TRAM-START Romagna › Rispondi a: [Rimini] ATAM-TRAM-START Romagna
Muovendomi fra Rimini e Riccione, ho potuto scattare molte foto e provare numerosi mezzi.
Acquistando un comodissimo biglietto Orange Ticket da 24 ore potevo muovermi sull’intera rete TRAM, veramente comodo. Da e per Riccione ho provato i Filobus Mauri, a mio giudizio già abbastanza vecchi da giustificarne un accantonamento o una sostituzione : marcia dura, sterzo faticoso, velocità ridotta, comfort interno ai minimi livelli per una linea importante come la linea 11 (la più affollata della rete TRAM). Mi sono piaciuti gli M321S, a mio giudizio più confortevoli e comodi dei gemelli bolognesi; non male anche gli M340S, anche se, come mi faceva giustamente notare Brunale, il motore provoca una vibrazione notevole. Ho provato anche i vari Cityclass (591.12.29, 591.10.29, 491.12.27, 491.18.35), oh, ce ne fosse stato uno con l’aria condizionata!
Ho incontrato la 2020 sulla linea 51, ma non sono riuscito a fotografarla.
Infine vorrei fare una nota di merito nei confronti del personale del deposito TRAM, tutto un altro mondo anche rispetto qua a Bologna. Sono entrato, mi sono presentato al portinaio come appassionato di mezzi pubblici, e lui è già stato da subito propenso ad esaudire la mia richiesta di poter scattare qualche foto, ed infatti ha chiamato altra gente, tutta gentilissima e disponibilissima, che mi ha dato l’autorizzazione di girare per il deposito. Mi ha accompagnato il (ripeto) gentilissimo e disponibilissimo portinaio che oltre a permettermi di fotografare di tutto e di più, si è anche dimostrato disponibile ad esaudire qualsiasi mia richiesta di dati e/o informazioni sui mezzi, ed anzi, ha anche avuto la premura di accompagnarmi a fotografare gli autobus più datati del parco (Monocar 201, Inbus, il mitico bipiano Aerfer) senza che io gli chiedessi nulla. Sono stati venti minuti piacevolissimi in cui ho potuto constatare l’estrema gentilezza del personale TRAM, che (addirittura) quando stavo per andare via, il portinaio mi ha detto “Quando vuoi tornare noi siamo sempre qua…”.
Un plauso alla TRAM SERVIZI per l’attenzione che mi ha dedicato e riservato.