Mattia
Membro
Post count: 2560

Gregorio ha scritto:

Mattia ha scritto:

A quanto mi ha detto un autista di Tram Servizi i filobus Volvo Mauri B59/59 non avranno un futuro lungo, ora per lavori alla linea non vengono utilizzati. Prima di riprendere servizio i mezzi dovranno essere collaudati ma non si sa se passeranno la prova perchè i loro impianti elettrici non sono più a norma di legge.

Inoltre non ci sarà, come ci si aspettava, un futuro per loro sulla linee 18 e 19 che probabilmente verranno filoviarizzate perchè, se il lavoro verrà compiuto, il bifilare non sarà posato nel tratto di linea passante per il centro e ciò costituisce un ostacolo per i B59 che non sono autorizzati ad effettuare servizio di linea in marcia autonoma.

Inoltre anche le loro condizioni strutturali non sono delle migliori: durante una giornata di pioggia un mio amico si è lamentato a causa dell’acqua che entrava nel bus e l’autista ha risposto che era uno dei migliori.

Se i nuovi acquisti saranno limitati a solo 7 filosnodati come riportato nel giornalino on-line della Tram Servizi, non credo proprio che in tempi brevi verranno filoviarizzate le circolari 18 e 19, in quanto neppure tutte le tabelle della Linea 11 saranno assegnate ai filobus, anche supponendo una riduzione della frequenza ogni 10 minuti, occorrono 9 vetture per garantire il servizio.

L’anno scorso si era parlato di almeno 10 filobus, ma i finanziamenti non bastano. Per la linea 11 dovrebbero rimanere, almeno per un po 7 dei Volvo MAURI quindi i filobus totali sarebbero 14. Per la filoviarizzazioni delle circolari c’è molto da aspettare, e probabilmente se verrà fatta ci sarà tempo per l’acquisto dei nuovi filobus.