Mauro_491
Membro
Post count: 102

Sono tornato da Rimini. Questa volta ho viaggiato molto sui mezzi della TRAM [:p], in particolare con la famigerata linea 11… ma anche 125.

Sulla 11 ho viaggiato sui 321, 340 e CityClass di Cosmobus. Sulla 125 ho viaggiato in due occasioni sul Citelis. Non ho avuto l’occasione di prendere i nuovi Van Hool.

Sulla 11 ho preso le vetture 6001, 6005, 8004 e 6022. Sulla 125 ho viaggiato sui Citelis 2127 e 2122.

Proprio a Rimini ho viaggiato per la prima volta su un Citelis… Da “anti-citelista” ho trovato dei pregi e dei difetti: la 2127 era un disastro!!! Al capolinea Riccione P.le Curiel si è messa in moto al QUARTO tentativo!! [xx(] Durante la marcia era un continuo “concerto” di scricchiolìi! [xx(] Fastidioso anche il cicalio delle porte! [B)]

Gli unici pregi che ho trovato nel Citelis sono i mancorrenti in alluminio, ottimi dal punto di vista estetico, ed il cambio Voith che rende più fluida la spinta del motore Cursor. [:257]

La 2122 andava meglio rispetto alla 2127: scricchiolava decisamente meno ma questi rumori li posso accettare su un 321 o su un 340 che hanno rispettivamente 11 e 5 anni ma non su un mezzo che tiene pochi mesi di vita! [|)]

Quanto ai B.M.B. 321, la 6001 è spompatissima e strappa nelle cambiate, in più c’era un pannello appeso nella prima cassa. La 6005 andava da Dio ed era più grintosa. [:p]

Ho notato delle differenze tra 6001 e 6005: come mai la prima, a differenza della seconda, tiene la doppia fila di sedili nel lato porte della seconda cassa? Si tratta di due lotti diversi?

Sui 340 ci ho viaggiato un paio di volte ma in entrambe le occasioni sono salito a bordo della 6022… La prima volta l’ho presa nell’ultima corsa della 11 alle 2 di notte! Vi lascio immaginare come cantava il motore nel viale con poco traffico!! [:)]

Dopo le parole, posterò quanto prima le foto nella rassegna fotografica. Per le foto, ho fatto una “strage” di Siccar 177/4 LU!! [:p] Purtroppo non ho visto nemmeno un Inbus! [V] Nè sabato e nemmeno domenica. Forse hanno iniziato servizio alle 2:30, quando entra in servizio la Blue Line. Infatti, quando mi sono ritirato, ho sentito più spesso dalla finestra del mio albergo i rombi degli UNIC 8220.12 FIAT… Può darsi che ci stava anche qualche U210.

Scusate se mi sono dilungato ma a Rimini mi sono divertito anche ammirando il parco mezzi della TRAM.