BusBusNet › Forum › TRASPORTI PUBBLICI & MOBILITA’ › Aziende, reti e parchi aziendali › Emilia-Romagna › [Rimini] ATAM-TRAM-START Romagna › Rispondi a: [Rimini] ATAM-TRAM-START Romagna
Come tanti ben sanno Ferrovie Padane è poi confluita in Ferrovie Emilia-Romagna ed il bacino riminese dell’azienda ferroviaria regionale a fine 2012 è stato assorbito da Start Romagna.
Vedere un bus ex Ferrovie Padane in servizio sulla linea 160 mi fa sempre ricordare il passato quando da bambino, con la mia famiglia, spesso ci avventuravamo per gite e mini escursioni lungo la Val Marecchia; in quegli anni vedere quei bus marchiati “FP” mi faceva percepire quel servizio come qualcosa di particolare o addirittura di speciale.
La foto che propongo oggi ritrae l’Iveco 393E.12.35 MyWay matr. 34203 del 1999 (già FP 704 e FER 906) particolare anche per il fatto che, insieme alla sorella 34202, sono gli unici due mezzi sui 79 di questo tipo (sommando sia quelli Iveco che quelli Irisbus) presenti nella flotta Start a possedere la livrea blu ministeriale.
La 34203 è ritratta all’ingresso dell’abitato di Corpolò, appunto su una corsa della linea 160 limitata alla Zona Industriale di Villa Verucchio, dove è posta anche la sede della locale residenza esterna.
[img width=271 height=200]