gardo
Membro
Post count: 639

La linea 4 del bacino di Rimini è sicuramente una di quelle che, con l’introduzione dell’orario estivo, ha subito il maggior numero di novità in termini di percorso.

Oltre al cambiamento riguardante il capolinea diurno spostato dalla Stazione FS al nuovo terminal di via Roma/Anfiteatro, vi è da registrare anche quello riguardante il capolinea serale, trasferito a Marina Centro presso piazzale Marvelli (ex piazza Tripoli).

Tale modifica ha portato alla nascita di una nuova diramazione della linea stessa, caratterizzata dalla lettera “M”, contraddistinguente tutti i bus della linea 4 che, una volta partiti dal capolinea di S.Mauro Mare o in pochi casi da quello storico di via Tolemaide, giunti a Rimini FS proseguono per Marina Centro; sulla direttrice Marina Centro-S.Mauro Mare invece la linea continua ad essere caratterizzata dal solo numero 4.

Sulle centraline dei plurimus è stata inserita un’apposita tabellazione indicante “4M  RIMINI FS-MARINA CENTRO”,  con la destinazione scritta in formato grande e con testo scorrevole (magari si sarebbe potuto utilizzare il testo su due righe).

In termini di percorso i bus della linea 4M, una volta giunti alla pensilina E della stazione FS, effettuano inversione di marcia all’interno di piazzale Cesare Battisti, proseguendo poi con tracciato analogo a quello della filovia (linea 11), vale a dire transitando lungo via Ferdinando Graziani, viale Rodi, viale Principe Amedeo, viale Duca d’Aosta (nei pressi del Grand Hotel), quindi viale Amerigo Vespucci fino a P.le Marvelli: il capolinea è posto alla fermata nei pressi della banca.

Per il ritorno verso S.Mauro Mare si affronta il medesimo tracciato al contrario.

Per i più curiosi possiamo dire che la prima corsa della 4M parte da S.Mauro Mare alle 19:37, l’ultima alle 00:45; i ritorni invece prevedono partenza da piazzale Marvelli il primo alle 20:43, l’ultimo alle 1:55.

La frequenza della linea 4M cambia a seconda dei vari periodi stagionali identificati nei programmi di esercizio. Come accennato vi sono poi 3 corse con partenza alle 20:26, 20:49 e 20:54 dallo storico capolinea della linea 4, posto a Torre Pedrera in via Tolemaide; di queste le prime due si effettuano solo nel periodo di punta, vale a dire il week-end della “Notte Rosa” e nella parte centrale del mese di agosto.

Vista la particolarità di questa nuova linea, allego alcune immagini relative alla linea 4M scattate tutte nella serata di domenica 12 Luglio 2015.

Foto 1:

Irisbus Citelis matr. 32129 in sosta al capolinea di S.Mauro Mare in attesa di partire sulla corsa delle 20:20.

Trattandosi di una giornata festiva di alta stagione, la corsa è l’ultima di giornata inserita nel TM 192 del deposito di Rimini che prevede corse sulla linea 4 nel corso dell’intera giornata. Una volta giunto in P.le Marvelli il bus rientrerà in deposito.

Particolare il fatto che su questo TM dovrebbe essere impostato di base un bus da 18 metri.

[img width=289 height=200]https://lh3.googleusercontent.com/-rTACFCO1VVk/VaN6lNnum0I/AAAAAAAAAgQ/gaPMjNTkWQ0/s720-Ic42/32129%252520%2525282%252529.JPG[/img]

Foto 2:

Man NL 263-A21 Autodromo matr. 33119 assegnato al TM 3 festivo del deposito di Rimini all’interno del quale sono inserite solo una coppia di corse sulla linea 4: quella con partenza alle 19:36 da Rimini FS e quella sulla quale è stato immortalato, la 4M delle 20:35 da S.Mauro Mare.

[img width=289 height=200]https://lh3.googleusercontent.com/-zoMDyv1mJaI/VaN6lLQjwmI/AAAAAAAAAgM/FcaeXuMpDrs/s720-Ic42/33119%252520%2525283%252529.JPG[/img]

Foto 3:

BredaMenarinibus M340S matr. 36027 (ex vettura 998 di Ferrovie Emilia-Romagna) in attesa di partire da S.Mauro Mare alle 20:45 sulla 4M per Rimini FS e Marina Centro (corsa inserita nel TM 197 festivo uscente dal deposito di Rimini.

[img width=283 height=200]https://lh3.googleusercontent.com/-LvLQgq04sfE/VaN6lUWh0oI/AAAAAAAAAgI/J987V2NYoTo/s720-Ic42/36027%252520%2525284%252529.JPG[/img]