Lollobus1001
Membro
Post count: 437

Io sono stato testimone di un altro impiego di un mezzo lungo/semi lungo sulla linea 14 nel corso dell’estate 2015 mi pare. Non ricordo se il CityClass impiegato fosse uno della serie 331xx 12m oppure uno della serie 320xx, ma propenderei per la prima soluzione. Purtroppo non avevo con me la mia fedele macchina fotografica e così mi è stato impossibile documentare l’evento. Evidentemente si tratta di casi sporadici ma che non sono nuovi in casa Start, che nell’ultimo periodo ci ha abituato a simili stranezze. Spero vivamente che i Siccaroni non si fermino qui ma che proseguano la loro carriera da qualche altra parte in Italia o nel mondo, o magari che qualcuno di essi venga preservato in un museo dei trasporti, perché un palcoscenico per questi veterani è ampiamente meritato.

Un particolare gruppo di mezzi (non autobus, ma filobus) ha superato ampiamente alcuni anni fa i 30 anni di servizio: trattasi degli amatissimi filobus Volvo Mauri, i cui ultimi esemplari, classe 1978, hanno prestato servizio fino alla fatidica data del 14 settembre 2009, con ben 31 anni di carriera alle spalle. Peccato che solo l’azione del bravo Ing. Fabbri ne abbia salvato uno dalla rovina (matricola 1017 TRAM); anche questi mezzi, come i nostri Siccaroni, meriterebbero palcoscenici ben più ampi del nascosto paraticello del deposito ex ATR di S. Giuliano. Altroché il TRC… sono questi i mezzi che vanno ricordati e preservati perché è grazie a loro se il TPL ha saputo garantire dei servizi anche nei periodi di magra (e infatti i Siccar sono sempre stati pronti in caso di inconvenienti perché, come ho già scritto, “non si fermano mai”).