Questa sera durante l’intervento di manutenzione che si protraeva dalla mattina, qualcosa è andato storto, eppure le precauzioni erano state prese tutte.

Era l’occasione per sistemare una volta per tutte il problema degli allegati e l’occasione anche per fare un po’ di pulizia di tutte quelle cose inutili installate per provare e rimaste lì nel tempo che rubavano solo spazio e risorse… ma qualcosa, come vi dicevo, è andato storto.

In serata ho creato una cartella gemella di quella dove è ospitato l’intero sito, in modo che in caso di problemi sarebbe stata pronta a tornare al suo posto, l’ho chiamata _portal, mentre quella principale ha il nome portal.

Ho fatto partire dal pannello di controllo di Aruba, il sistema automatico di disinstallazione di drupal, uno script che avevamo provato tempo fa ma mai utilizzato, la disinstallazione puntava alla cartella “portal” (quindi l’altra “_portal” era ancora lì al posto suo a fare da backup) ed è durata qualche decina di minuti.

Al termine della disinstallazione di drupal, con incredulità ho notato che tutto il lavoro di anni ed anni, ovvero la raccolta delle foto, era andato perduto, anche il backup nella cartella “_portal” che risultava completamente vuota… rimanevano solo le discussioni in un backup del database fatto oggi.

Le testimonianze fotografiche erano il nostro punto di forza ed ora rimangono solo alcune foto fino al 2011 che avevo nel mio hard disk come copia di sicurezza e che stanotte e domani rimetterò nel server, si parla di alcuni GB, ho chiesto subito ad Aruba un aiuto, visto che tra l’altro non si è trattata di una mia svista, vedremo cosa risponderanno… ma la vedo dura davvero!

Ora serve davvero l’aiuto di tutti per cercare di ricomporre tutto quello che c’è da ricomporre… nel frattempo ho predisposto un sistema di backup giornaliero automatico, sia del database che dell’intero spazio web

Ringrazio tutto lo staff che mi sta aiutando fattivamente e moralmente a superare questo danno, aspettando sempre una risposta da Aruba.