Iniziamo il nostro diario di bordo con il primo itinerario urbano di Roma, la linea 49.

La linea 49 attraversa il quadrante nord ovest di Roma, partendo dal capolinea esterno situato alla Stazione F.S. Monte Mario, in via Cesare Castiglioni fino a Piazza Cavour, dov’è situato il “Palazzaccio”.

La linea è gestita da ATAC S.p.A. ed è in servizio tutti i giorni dell’anno attraversando i popolosi quartieri di Monte Mario, Torrevecchia, Primavalle, Battistini, Pineta Sacchetti, Boccea e Prati secondo il seguente percorso:

STAZIONE FS MONTE MARIO, via Vinci, Via Lombroso, Via Torrevecchia, Via Provenzale, Via Maffi, P.za Capecelatro, Via Borromeo, Via Forte Braschi, Via Pineta Sacchetti, C.ne Cornelia, Via Boccea, Via Aurelia, V.le Vaticano, P.za Risorgimento, Via Crescenzio, PIAZZA CAVOUR

Alcuni cenni storici:

  • prima dell’apertura della nuova Stazione F.S. Monte Mario la linea era limitata nel tratto Largo Millesimo – Piazza Cavour
  • dopo l’apertura della nuova piazza Cavour, all’inizio del 2012, la linea è stata deviata per qualche mese, trasferendo il capolinea da P.za Cavour a Viale Giulio Cesare, dove è sito il Tribunale Ordinario di Roma e la Stazione Metro A Lepanto. Il 17 settembre 2012 la linea è tornata sul percorso di origine

In attesa di testimonianze fotografiche

Curiosità:

– Negli anni ’90 la linea fu servita principalmente dai nuovissimi Iveco Turbocity De Simon (serie 26xx) e dai lentissimi Inbus U210 FT.
– Negli stessi anni, quando si attestava ancora a Largo Millesimo, era una delle linee della rete ATAC con il maggior numero di vetture impiegate per il servizio (32 se non sbaglio), spesso il serpentone di vetture in attesa della partenza al capolinea raggiungeva quasi la fermata precedente!
– Non è insolito che la linea si blocchi nella svolta tra via di Torrevecchia e via Marcello Provenzale a causa dei soliti incivili che parcheggia l’auto dove capita, costringendo quindi la deviazione o il blocco della linea.
– Attualmente la linea 49 viene gestita dalla Rimessa ATAC Magliana dal Lunedì al Venerdì, dalle Rimesse ATAC Magliana e Grottarossa il sabato e dalla Rimessa ATAC Grottarossa la domenica ed i festivi.