Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Membro
    Post count: 1

Non avendone trovata una simile, se non quella generica sul TPL milanese, apro una discussione dedicata al gruppo Autoguidovie, ex Auto Guidovie Italiane (da qui l’acronimo AGI), sicuramente l’azienda più importante per il trasporto extraurbano del milanese e seconda in generale dopo ATM

L’azienda ad oggi conta secondo i miei calcoli circa 420 vetture in servizio di linea, più alcune per servizio GT

Numerosissimi sono i Mercedes Citaro che sono presenti nel parco in moltissimi allestimenti, 10 metri urbani, 12 metri urbani suburbani e interurbani, un 15 metri interurbano e 18 metri suburbani, per un totale di circa 140 esemplari fra prima e seconda serie, fra acquistati nuovi e acquisiti con l’assorbimento del CTNM

Altra presenza fissa sono i MB Integro, se ne possono contare circa 70 di cui il primo (1603) numero di telaio 0004 e con cambio manuale

L’azienda dal 2007 circa ha rinnovato molto il parco mezzi, pensionando le macchine più vecchie, da quell’anno sono arrivati in casa AGI circa 130 autobus nuovi di fabbrica, di conseguenza rimangono solo 3 fiat 370, due in carrozzeria Dalla Via e uno i carrozzeria Poker by Orlandi, più qualche altro mezzo “antico”

L’azienda gestisce i lotti 2 e 4 della provincia di Milano e Monza, il  lotto 2 della provincia di Cremona, una linea di Bergamo Trasporti, sei linee di area urbana di Milano in subappalto da ATM e i servizi urbani di Melzo, Crema e Paderno Dugnano e parte di quello di San Donato Milanese, di cui ha ceduto buona parte ad ATM il maggio scorso

Per gestire il tutto l’azienda si è suddivisa nelle unità operative Milano SudEst Trasporti – Brianza Trasporti – Adda Trasporti, mentre i servizi urbani sono gestiti sotto le generiche insegne “Autoguidovie”

Possiede inoltre una quota dell’azienda di trasporto urbano di Reggio Emilia

che altro dire, se avete curiosità chiedete, risponderò nel limite delle mie conoscenze e sono a disposizione di tutti 187 foto di mezzi del gruppo!

A presto!

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.