BusBusNet › Forum › TRASPORTI PUBBLICI & MOBILITA’ › Aziende, reti e parchi aziendali › Emilia-Romagna › [Rimini] ATAM-TRAM-START Romagna
- AutorePost
Allego altra foto sempre di Roberto Renzi dell’ultimo dell’anno, questa volta è ripreso il BMB 340 U matricola 6023. Immagine:
[/img]http://www.busbusnet.com/Public/data/Gregorio/2008151879_6023%20Linea%2011%20barrato.jpg 173,55 KB
Gregorio ha scritto: Mattia ha scritto:
Gregorio ha scritto:
Edo ha scritto:
Ma il primo Cityclass ad essere riverniciato non fu il 2104?
Anche a me sembra che il primo ad essere stato riverniciato è stata il Cityclass 2104, allego foto che ho scattato in data 26/08/2006 a tale vettura in sosta al deposito.
No, il primo riverniciato come dice Gianluca è il 2102 ed è bianco almeno da Aprile 2007, la rivernicitura è avvenuta dopo un piccolo incidente che aveva provocato anche la rottura di un vetro laterale.
Allora il 2102 è bianco da prima dell’agosto del 2006, quando vidi per la prima volta il 2104 colorato in bianco.
Sì, ho ritrovato delle foto fatte a Rimini nel marzo del 2006 durante una visita assieme all’Ing. Renzi, e c’è proprio la 2102 riverniciata. Strano, io ero convinto fosse la 2104, che invece ricordo vidi riverniciata nell’estate 2006.
Ricordo che con ieri si è conclusa l’iniziativa “Centro Facile”, giunta ormai alla sua quinta edizione, frutto di un accordo tra Agenzia Mobilità ed il Comune di Rimini. Durante questa edizione il servizio è stato attivo nei giorni 7, 8, 9, 15,16,21,22,23,24,25,26,30,31 dicembre 2007 e 1,5,6 gennaio 2008.
Allego qui sooto una foto che ho scattato ieri in Piazza Tre Martiri, capolinea della navetta “Palacongressi” ma utilizzato, come negli anni passati tranne che l’anno scorso, anche dalla navetta “Settebello”, che dovrebbe invece fare capolinea in Via Serpieri.
Immagine:
30,7 KB
Come si può notare dalla foto che ho riportato durante questa iniziativa sono stati usati un trenino azzurro del 2005 lungo 12 metri sulla navetta Palacongressi ed uno bianco dell’estate 2007 lungo 16 metri sulla navetta Settebello.
Ricordo inoltre che durante l’edizione di Centro Facile 06-07 erano stati usati sulla navetta Settebello i due veicoli Albatros matricole 7502 e 7503. Durante una visita al deposito di Via Carlo Alberto dalla Chiesa (a proposito, ringrazio ancora Gregorio che ha messo in contatto me e Mattia con il dott. Roberto Renzi), ho visto che c’è fermo un altro veicolo Albatros in allestimento.
Vengono usati solo d’estate per le navette degli alberghi?
gianluca.rn ha scritto: Ricordo inoltre che durante l’edizione di Centro Facile 06-07 erano stati usati sulla navetta Settebello i due veicoli Albatros matricole 7502 e 7503.
Durante una visita al deposito di Via Carlo Alberto dalla Chiesa (a proposito, ringrazio ancora Gregorio che ha messo in contatto me e Mattia con il dott. Roberto Renzi), ho visto che c’è fermo un altro veicolo Albatros in allestimento.
Uno degli Albratros viene usato d’estate per servire la zona di Lagomaggio, dove vi è la presenza di alberghi a 1 o 2 stelle (ex pensioni) con il mare, a seguito della soppressione del passaggio a livello di via Pascoli.
Iun primo tempo si era anche pensato di “numerare” tale linea, utilizzando il numero 6, poi si è deciso di indicarla come navetta.
Gregorio ha scritto: gianluca.rn ha scritto:
Ricordo inoltre che durante l’edizione di Centro Facile 06-07 erano stati usati sulla navetta Settebello i due veicoli Albatros matricole 7502 e 7503.
Durante una visita al deposito di Via Carlo Alberto dalla Chiesa (a proposito, ringrazio ancora Gregorio che ha messo in contatto me e Mattia con il dott. Roberto Renzi), ho visto che c’è fermo un altro veicolo Albatros in allestimento.
Uno degli Albatros viene usato d’estate per servire la zona di Lagomaggio, dove vi è la presenza di alberghi a 1 o 2 stelle (ex pensioni) con il mare, a seguito della soppressione del passaggio a livello di via Pascoli.
In primo tempo si era anche pensato di “numerare” tale linea, utilizzando il numero 6, poi si è deciso di indicarla come navetta.
Correggo dicendo che il sottopasaggio soppresso è quello della via lagomeggio stessa, quello di via pascoli è aperto per il momento anche se dovrà essere sostituito da un sotto passo, la stessa navetta vi transita.
Insomma, questo 6 così volatile lo danno sempre a linee provvisorie. La più strana è stata senz’altro la navetta P+BUS di qualche anno fa che era stata chiamata 6/ anche se la 6 normale non c’era.
Sulla navetta di via lagomaggio però non c’è sempre l’albatros infatti a volte ci ho visto anche l’alè e il pollicino.
Un’ultima domanda: la navetta si paga??? E’ di libero accesso o riservata ai clienti degli hotel???
Mattia ha scritto: Correggo dicendo che il sottopasaggio soppresso è quello della via lagomeggio stessa, quello di via pascoli è aperto per il momento anche se dovrà essere sostituito da un sotto passo, la stessa navetta vi transita.
Insomma, questo 6 così volatile lo danno sempre a linee provvisorie. La più strana è stata senz’altro la navetta P+BUS di qualche anno fa che era stata chiamata 6/ anche se la 6 normale non c’era.
Sulla navetta di via lagomaggio però non c’è sempre l’albatros infatti a volte ci ho visto anche l’alè e il pollicino.
Un’ultima domanda: la navetta si paga??? E’ di libero accesso o riservata ai clienti degli hotel???
Confermo la correzione di Mattia e confermo che talvolta ho visto anch’io gli Alè e i Pollicino su tale navetta estiva.
La navetta è senz’altro gratuita per i clienti degli alberghi della zona Lagomaggio, a cui viene dato un pass, ma mi sembra sia a pagamento per eventuali altri utenti.
Correggo dicendo che il sottopasaggio soppresso è quello della via lagomeggio stessa, quello di via pascoli è aperto per il momento anche se dovrà essere sostituito da un sotto passo, la stessa navetta vi transita.
Confermo la correzione di Mattia e confermo che talvolta ho visto anch’io gli Alè e i Pollicino su tale navetta estiva.
La navetta è senz’altro gratuita per i clienti degli alberghi della zona Lagomaggio, a cui viene dato un pass, ma mi sembra sia a pagamento per eventuali altri utenti.
Io sono stato mi pare due anni fa e l’anno prima su una navetta gratuita per tutti organizzata a seguito della chiusura del sottopassagio di via Lagomaggio ma su tale navetta venivano usati solo Alè ibridi.
Faceva capolinea in via Lagomaggio al di sotto di Via Praga dove era stata posta una fermata provvisoria.
Mattia ha scritto: Gregorio ha scritto:
gianluca.rn ha scritto:
Ricordo inoltre che durante l’edizione di Centro Facile 06-07 erano stati usati sulla navetta Settebello i due veicoli Albatros matricole 7502 e 7503.
Uno degli Albatros viene usato d’estate per servire la zona di Lagomaggio, dove vi è la presenza di alberghi a 1 o 2 stelle (ex pensioni) con il mare, a seguito della soppressione del passaggio a livello di via Pascoli.
In primo tempo si era anche pensato di “numerare” tale linea, utilizzando il numero 6, poi si è deciso di indicarla come navetta.
Ho visto poco tempo fa una vecchia cartina di Rimini in cui erano scritte anche le 15 (mi pare) linee di Atam tra cui anche la ex linea 6 Via Praga >Padulli(vicino a Covignano appena sopra la Statale 16).
In questi giorni sulla linea 91X in partenza la mattina alle 6.55 da San Mauro Pascoli non c’è il solito INBUS I330 matricola 4118 come al solito. Ieri c’era l’INBUS U210 matricola 1709 mentre oggi c’era il Menarini 201.2 LU matricola 2020.
Già anche durante gli ultimi mesi del 2007 c’era stato per una settimana il CAM Busotto matricola 3112 e la settimana successiva il 3110.
Segnalo inoltre che sempre verso Ottobre/Novembre 2007 ho notato una frattura nel parabrezza sempre del 4118 che prima non avevo notato.
Ho notato che sono state cambiate le scritte con le destinazioni di alcune linee come ad esempio la 19/ che l’anno scorso segnava “rimini ospedale” mentre quest’anno segna solo “ospedale” o la 7 che l’anno scorso segnava fino alla fine di Agosto “7B piazza marvelli” poi solo “7 piazza Marvelli”. Ma i codici sono per inserire le varie destinazioni sono diversi a seconda che il display abbia una riga oppure 2?
Ciò spiegerebbe il fatto che sugli Albatros sono state installate le obliteratrici che altrimenti sarebbero inutili.
La linea 15 aveva come percorso Stazione F.S. – Gaiofana di Vergiano, l’attuale 21. Ma prima di diventare 21 è stata unita alla Linea 5 Stazione F.S. – Coriano, diventando Linea 20 Coriano – Stazione F.S. – Centro – Gaiofana di Vergiano.
La 5 e la 15 erano appannaggio dei Fiat 409 Pistoiesi (matricole 1648 – 1652) che dopo la riverniciatura in crema/arancio erano stati dotati di indicatori a paletta, pertanto nelle ore di punta le due vetture impiegate si alternavano sulle due linee (5 – 15 – 5 – 15 ecc.) , mentre nei festivi e nelle ore di morbida era impiegata 1 vettura soltanto sulle due linee.
Gregorio ha scritto: La linea 15 aveva come percorso Stazione F.S. – Gaiofana di Vergiano, l’attuale 21.
Ma prima di diventare 21 è stata unita alla Linea 5 Stazione F.S. – Coriano, diventando Linea 20 Coriano – Stazione F.S. – Centro – Gaiofana di Vergiano.
La 5 e la 15 erano appannaggio dei Fiat 409 Pistoiesi (matricole 1648 – 1652) che dopo la riverniciatura in crema/arancio erano stati dotati di indicatori a paletta, pertanto nelle ore di punta le due vetture impiegate si alternavano sulle due linee (5 – 15 – 5 – 15 ecc.) , mentre nei festivi e nelle ore di morbida era impiegata 1 vettura soltanto sulle due linee.
No, intendevo dire che mi pare che l’ATAM gestisse una quindicina di linee nel Bacino di Rimini.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.