BusBusNet › Forum › TRASPORTI PUBBLICI & MOBILITA’ › Aziende, reti e parchi aziendali › Emilia-Romagna › [Rimini] ATAM-TRAM-START Romagna
- AutorePost
L’altro giorno, grazie ad una foto del grande Roberto Renzi, ho visto per la prima volta questi minibus Steyer. Posso dire una cosa? Fanno davvero schifo! Penso che siano i bus più brutti che abbia mai visto in vita mia. Ma chi li ha progettati, Mariangela Fantozzi? Edo ha scritto: L’altro giorno, grazie ad una foto del grande Roberto Renzi, ho visto per la prima volta questi minibus Steyer. Posso dire una cosa? Fanno davvero schifo! Penso che siano i bus più brutti che abbia mai visto in vita mia. Ma chi li ha progettati, Mariangela Fantozzi?
Quoto in pieno! Senza nulla togliere al fotografo.
Ah, no, è stato l’Ingegner Cane a progettare gli Steyer, prima di dedicarsi al Ponte sullo Stretto…[
][
]Mattia ha scritto: Gregorio ha scritto:
Grazie al sito di Leandro Tavolare c’è una foto dei due Steyr Daimler Puch SC6 F55 Citybus ex ASP Asti ed in un primo tempo soltanto noleggiati dall’Atam di Rimini.
Da tale foto c’è la prova che sono stati numerati inizialmente 001 e 002, della vettura 001 si vede bene la targa AT 166439, presumo dunque che la vettura 002 abbia avuto targa AT 166440.
Poi una di queste vetture è stata acquistata effettivamente dall’Atam ritargata FO 664480 e rinumerata 003, poi tale vettura è stata rinumerata ancora come 053.
Pertanto una di queste vetture ha avuto ben tre numerazioni.
Farò fare ulteriori indagini per vedere bene quale delle due vetture è poi entrata a far parte del parco Atam.
A proposito, sul retro della foto con l’ape piaggio nella sezione di Rimini sul sito di Leandro Tavolare sul retro a destra si vede il retro di quello che sicuramente è uno dei 2 Pollicini TH (051 e 052)…
Ho guardato la foto e per me si tratta di uno dei tre Fiat 242 D autocarro (furgone tutto chiuso) mezzo di servizio con numerazione aziendale A11, A12 e A17.
Gregorio ha scritto: Mattia ha scritto:
Gregorio ha scritto:
Riporto dal sito della Tram, in modo da sottolineare l’istituzione di navetta estiva a chiamata dal parcheggio Settebello agli esercizi alberghieri situati fra MARINA CENTRO e ZONA LAGOMAGGIO e viceversa:
A partire da lunedì 10 marzo e fino a tutto il 31 marzo 2008 sarà
possibile presentare richiesta di abbonamento alla sosta per le aree
Settebello, Chiabrera e Foglino validi per la stagione estiva 2008. Di
seguito nel dettaglio le condizioni di abbonamento, invariate rispetto
alla stagione 2007.
Abbonamenti parcheggio Settebello (validità 01/06 – 31/08)
Gli abbonamenti impersonali Settebello sono validi anche su tutti i
posti delimitati da strisce blu situati nel settore del Lungomare di
Rimini e aree circoscritte della zona turistica nel periodo compreso tra il 25/04/08 e il 31/05/08 e tra il 01/09/08 e il 30/09/08.
Gli abbonamenti, che possono essere richiesti dalle strutture
alberghiere situate fra il settore Marina Centro e via Pascoli, sono rilasciati alla seguente tariffa:
– pacchetto 7 + 1 – euro 720,00 (periodo dal 01/06 al 31/08).
Presso il parcheggio sarà attivo 24 ore su 24 per il periodo indicato un servizio navetta a chiamata.
Non si sa ancora vero da chi verrà effettuato???
Chi lo faccia non lo so, credo comunque in sub-appalto, ma dovrebbero venire impiegate a turno le vetture Tram 7502 e 7503.
L’estate scorsa era stato attivato il B.I.M. Bus(Bellaria Igea Marina) sempre a chiamta e se non mi sbaglio era gestito da Rampa?
Gregorio ha scritto: gianluca.rn ha scritto:
Qualcuno sa perchè i due nuovi Alè tardano così tanto ad entrare in servizio?
Avendo svolto servizio all’estero per poter essere immatricolati in Italia devono superare la visita di prova e la visita di omologazione presso un Centro Prova Autoveicoli.
Grazie.
Mattia ha scritto: gianluca.rn ha scritto:
Oggi ho visto passare il Lion’s Top Coach di Bonelli Bus matricola 11 con davanti un cartello con scritto “Alfa Wasserman” ed anche un altro SETRA a due piani senza alcuna scritta.
Matricola 111??? Per caso volevi dire 111???
Si grazie volevo dire 111. Comunque anche te volevi scrivere 11 dove ho evidenziato in rosso vero?
gianluca.rn ha scritto: Mattia ha scritto:
gianluca.rn ha scritto:
Oggi ho visto passare il Lion’s Top Coach di Bonelli Bus matricola 11 con davanti un cartello con scritto “Alfa Wasserman” ed anche un altro SETRA a due piani senza alcuna scritta.
Matricola 111??? Per caso volevi dire 111???
Si grazie volevo dire 111. Comunque anche te volevi scrivere 11 dove ho evidenziato in rosso vero?
infatti
gianluca.rn ha scritto: Gregorio ha scritto:
Mattia ha scritto:
Gregorio ha scritto:
Riporto dal sito della Tram, in modo da sottolineare l’istituzione di navetta estiva a chiamata dal parcheggio Settebello agli esercizi alberghieri situati fra MARINA CENTRO e ZONA LAGOMAGGIO e viceversa:
A partire da lunedì 10 marzo e fino a tutto il 31 marzo 2008 sarà
possibile presentare richiesta di abbonamento alla sosta per le aree
Settebello, Chiabrera e Foglino validi per la stagione estiva 2008. Di
seguito nel dettaglio le condizioni di abbonamento, invariate rispetto
alla stagione 2007.
Abbonamenti parcheggio Settebello (validità 01/06 – 31/08)
Gli abbonamenti impersonali Settebello sono validi anche su tutti i
posti delimitati da strisce blu situati nel settore del Lungomare di
Rimini e aree circoscritte della zona turistica nel periodo compreso tra il 25/04/08 e il 31/05/08 e tra il 01/09/08 e il 30/09/08.
Gli abbonamenti, che possono essere richiesti dalle strutture
alberghiere situate fra il settore Marina Centro e via Pascoli, sono rilasciati alla seguente tariffa:
– pacchetto 7 + 1 – euro 720,00 (periodo dal 01/06 al 31/08).
Presso il parcheggio sarà attivo 24 ore su 24 per il periodo indicato un servizio navetta a chiamata.
Non si sa ancora vero da chi verrà effettuato???
Chi lo faccia non lo so, credo comunque in sub-appalto, ma dovrebbero venire impiegate a turno le vetture Tram 7502 e 7503.
L’estate scorsa era stato attivato il B.I.M. Bus(Bellaria Igea Marina) sempre a chiamta e se non mi sbaglio era gestito da Rampa?
Sì, poi la Rampa è proprio Igea Marina…
Ho saputo perchè circa un mesetto fa sulla linea 91X del mattino c’è stato per qualche giorno il 4129 al posto del 4118: un autista mi ha riferito che mentre stava guidando il 4118 ha iniziato ad uscire fumo dalla zona del cruscotto. Mi ha detto inoltre che, essendo stato usato molto, ha dei problemi al cambio.
Al termine delle ricerche ho appurato che l’azienda di ASTI ha posseduto ben 5 Steyer tutti immatricolati il 18/09/1978 esattamente così targati: AT 166436 numero di telaio 421-0127
AT 166437 numero di telaio 421-0128
AT 166438 numero di telaio 421-0129
AT 166439 numero di telaio 421-0132
AT 166440 numero di telaio 421-0133
L’Atam di Rimini nel mese di Aprile del 1987 ne noleggò due:
la vettura targata AT 166439 che numerò 001 e la vettura targata AT 166437 che numerò 002.
Con l’inizio dell’orario estivo del 1987 restituì al mittente la vettura 001 e la vettura 002 venne acquistata il 06/08/1987 ricevendo la targa FO 664480 e la nuova numerazione 003.
Sappiamo poi che tale vettura venne rinumerata 053 all’inizio del 1989 quando arrivò il terzo Pollicino da 20 posti.
Qualche considerazione.
Questi due mezzi furono gli unici veicoli a regime di noleggio che ricevettero le insegne aziendali riminesi ed il numero aziendale, tutti gli altri veicoli noleggiati (furono in totale almeno 105 tra il 1960 ed il 1987 quelli noleggiati per periodi superiori a 30 giorni continuati) mantennero mome aziendale e numero originario.
La vettura 002 ricevette ben tre cambi di numerazione prima 002 poi 003 infine 053 eguagliando il record del Fiat 306/3 Menarini con carrozzeria Sintesi del Meglio da noleggio da rimessa che da 1035 diventò 4035 per finire la sua carriera con la matricola 5006.
Da ultimo lo Steyer ebbe tre cambi di numerazione tra il mese di aprile del 1987 ed il 16/05/1991 data di vendita di tale vettura alla Ditta F.lli Napoleone di Ortona (CH), il Fiat 306 tra il 17/07/1964 data d’acquisto da parte dell’Atam ed il 05/02/1999 data di demolizione di tale vettura.
Gregorio ha scritto: Da ultimo lo Steyer ebbe tre cambi di numerazione tra il mese di aprile del 1987 ed il 16/05/1991 data di vendita di tale vettura alla Ditta F.lli Napoleone di Ortona (CH), il Fiat 306 tra il 17/07/1964 data d’acquisto da parte dell’Atam ed il 05/02/1999 data di demolizione di tale vettura.
Lo Steyer comunque batte il Menarini 306 SDM perchè oltre a tre numerazioni ATAM ne ha avute anche 2 non ATAM perchè è stato preso usato e poi è anche stato rivenduto…
Segnalo che il Bova Futura matricola 101 di BonelliBus che era targato BR920JP è stato reimmatricolato con targa DL537TA. Mattia ha scritto: Gregorio ha scritto:
Da ultimo lo Steyer ebbe tre cambi di numerazione tra il mese di aprile del 1987 ed il 16/05/1991 data di vendita di tale vettura alla Ditta F.lli Napoleone di Ortona (CH), il Fiat 306 tra il 17/07/1964 data d’acquisto da parte dell’Atam ed il 05/02/1999 data di demolizione di tale vettura.
Lo Steyer comunque batte il Menarini 306 SDM perchè oltre a tre numerazioni ATAM ne ha avute anche 2 non ATAM perchè è stato preso usato e poi è anche stato rivenduto…
Lo batte anche perchè in solo 4 anni tre numerazioni . . .
A seguito dell’apertura al traffico di via Ambrosoli (tra Fiabilandia e via dei Martiri), Agenzia Mobilità comunica che a partire da martedì 25 marzo la linea 9 nella sola direzione Santarcangelo/San Vito percorrerà il nuovo itinerario via Meucci – via Ambrosoli. Sarà pertanto soppressa la fermata di via Cantù e verranno attivate tre nuove fermate a richiesta, due delle quali sulla via Meucci ed una sulla via Ambrosoli. Per il momento resterà invariato il percorso in direzione Aeroporto/viale Losanna.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

][