BusBusNet › Forum › TRASPORTI PUBBLICI & MOBILITA’ › Aziende, reti e parchi aziendali › Emilia-Romagna › [Rimini] ATAM-TRAM-START Romagna
- AutorePost
fra81 ha scritto: Mattia ha scritto:
Edo ha scritto:
Mattia ha scritto:
Ho notato inoltre che il mezzo non ha il cambio automatico come sapevo e come i mezzi FER ma il semiautomatico come gli Euroclass del 1997.
Come funziona il semiautomatico?
Il cambio semi-automatico non ha la frizione ma non ha il variatore di velocità ma la leva del cambio ed è l’autista che pur non dovendo utilizzare la frizione cambia le marce. Solitamente quando si è in un autobus si riconosce perchè accanto alla leva delle marce (che talvolta ha solo 2 posizioni: spingendo avanti la marcia sale, spingendo indietro la marcia scende) c’è una levetta con le posizioni N, D e R come nel cambio automatico. Il cambio semiautomatico mi sembra non sia molto utilizzato ed è presente soprattutto negli euroclass di seconda serie (es. 4165 e 4164 della Tram).
Allego la foto della leva del cambio semiautomatico di un Euroclass in vendita alla Basco:
Immagine:
[/img]http://www.busbusnet.com/Public/data/Mattia/200792922522_nuovo-1.jpg 21,75 KB
In realtà si tratta di un cambio semiautomatico denominato AVS che ha comunque il pedale della frizione ma si utilizza solamente per le partenze. I cambi marcia invece avvengono in modo automatico ad ogni pressione del conducente sulla levetta alla base del sedile. Ormai è stato superato dai nuovi robotizzati come l’As-Tronic della ZF che nn ha più il pedale della frizione.
p.s. quando dici che non hai il variatore di velocità intendevi il convertitore di coppia?
Intendevo che la marcia superiore non entra automaticamente raggiunta una certa velocità ma è l’autista a dover cambiare la marcia.
Mattia ha scritto: Oggi davanti al centro studi Colonnella mentre ero sulla linea 20 ho visto un iveco 370S, non ho visto la matricola e ho il dubbio che possa essere un veicolo appena acquistato perchè aveva sul muso un logo della iveco abbastanza grande, cosa che non hanno il 4130 e il 4131 i quali hanno sul muso il logo Tram Away, sarebbe però strana la cosa contando che il modello è ormai datato.
Se mi capita di rivederlo cercherò di accertarmi meglio di che mezzo sia.
L’ho rivisto ma è solo il 4131 a cui è stata messa la scritta Iveco al posto di quella Tram Away, è in servizio a quell’ora sulla linea 28, turno sul quale l’anno scorso c’erano sempre o il 4110 o il 4125.
Ho il presentimento che la Bonelli abbia radiato o accantonato il Mercedes O303 Menarini utilizzato per la linea Collinea infatti è dall’inverno scorso che non lo vedo, sulla linea Collinea questa estate c’era sempre il Volvo B12 ECHO 2 al suo posto, è uno dei bus più vecchi della ditta e risulta uno dei bus per i quali la regione aveva stanziato i contributi per la sostituzione. Ma ci sta solo Riccione, come faceva a mettere anche P.le Curriel?! semi93 ha scritto: Ma ci sta solo Riccione, come faceva a mettere anche P.le Curriel?!
scritta scorrevole [
][
][
]Da oggi è bianco anche il cityclass 2108. Rimane nel colore originale quindi il 2103 (l’ho visto ieri) mentre il 2110 non lo vedo più da luglio quando l’ho visto in officina con alcune parti smontate e la parte posteriore leggermente danneggiata, quindi probabile che nel frattempo abbiano riverniciato anche quello. Aggiungo che il 2107, riverniciato a luglio, siccome ha la pellicolatura pubblicitaria sul retro in tale parte non è stato possibile riverniciarlo quindi sotto la pubblicità è ancora arancione e lo si vede vicino alla targa e sul paraurti.
Continua la sostituzione delle radio di bordo EMC con le Motorola: ora hanno quest’ultima anche diversi U210, Bussotto e il pollicino 015. PS. deduco che gli U210 avendo ricevuto la nuova radio resteranno in servizio ancora per diverso tempo.
Mattia ha scritto: Continua la sostituzione delle radio di bordo EMC con le Motorola: ora hanno quest’ultima anche diversi U210, Bussotto e il pollicino 015.
PS. deduco che gli U210 avendo ricevuto la nuova radio resteranno in servizio ancora per diverso tempo.
Penso che i primi che ci lasceranno siano i Menarini 201/1 NU superstiti anche se una decisione in tal senso non è ancora stata presa, da quello che so dovrebbero tirare avanti fintantochè non si elimineranno da soli per incidenti o guasti gravi.
Gregorio ha scritto: Mattia ha scritto:
Continua la sostituzione delle radio di bordo EMC con le Motorola: ora hanno quest’ultima anche diversi U210, Bussotto e il pollicino 015.
PS. deduco che gli U210 avendo ricevuto la nuova radio resteranno in servizio ancora per diverso tempo.
Penso che i primi che ci lasceranno siano i Menarini 201/1 NU superstiti anche se una decisione in tal senso non è ancora stata presa, da quello che so dovrebbero tirare avanti fintantochè non si elimineranno da soli per incidenti o guasti gravi.
Renzi mi ha detto che per almeno quest’anno i 201 rimangono come scorte o per servizi speciali (come il servizio palestre per le scuole), e oggi dopo diverso tempo che li vedevo solo nel solito angolo di deposito ho visto la 2016 in servizio.
PS. devo dire che colpa del Blue Line o di altro comunque sono messi meglio i 201 che gli Inbus.
Interessante, quindi ormai tutti i Cityclass riminesi sono bianchi. Verranno riverniciate anche le unità 3108 e 3109, che voi sappiate? Ma alla 2107, per riverniciarla, non potevano toglierle la pellicolatura?
Edo ha scritto: Interessante, quindi ormai tutti i Cityclass riminesi sono bianchi. Verranno riverniciate anche le unità 3108 e 3109, che voi sappiate?
Ma alla 2107, per riverniciarla, non potevano toglierle la pellicolatura?
La pellicolatura non si poteva togliere perchè si sarebbe violato il contratto con l’agenzia pubblicitaria togliendola (oppure si sarebbe dovuto ristamparla nuova). Non ho notizie sicure sul 3108 e il 3109 ma penso di si anche perchè il 3108 l’ho visto e mi pare molto sbiadito…
Mattia ha scritto: Renzi mi ha detto che per almeno quest’anno i 201 rimangono come scorte o per servizi speciali (come il servizio palestre per le scuole), e oggi dopo diverso tempo che li vedevo solo nel solito angolo di deposito ho visto la 2016 in servizio.
PS. devo dire che colpa del Blue Line o di altro comunque sono messi meglio i 201 che gli Inbus.
E sì il servizio degli Inbus è molto più pesante che il servizio di scorta o palestre dei 201.
Ma gli Inbus hanno una capacità di carico passeggeri maggiore anche dei Cityclass e pertanto per ora sono indispensabili nel servizio Blue Line.
Gregorio ha scritto: Mattia ha scritto:
Renzi mi ha detto che per almeno quest’anno i 201 rimangono come scorte o per servizi speciali (come il servizio palestre per le scuole), e oggi dopo diverso tempo che li vedevo solo nel solito angolo di deposito ho visto la 2016 in servizio.
E sì il servizio degli Inbus è molto più pesante che il servizio di scorta o palestre dei 201.
Ma gli Inbus hanno una capacità di carico passeggeri maggiore anche dei Cityclass e pertanto per ora sono indispensabili nel servizio Blue Line.
Oggi ho visto dirigersi verso la stazione il 2009.
Anche se venissero radiati gli Inbus (cosa sicuramente lontana) sicuramente sulla Blue Line non ci finirebbero però i cityclass ma i Siccar 177LU CAM come già da un paio d’anni, i quali hanno posti totali praticamente uguali agli inbus e sulle linee frequentate sono persino più coodi in virtù delle 4 porte.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

][