BusBusNet › Forum › TRASPORTI PUBBLICI & MOBILITA’ › Aziende, reti e parchi aziendali › Lazio › [Roma] Nuove linee ATAC
-
AutorePost
-
Oggi ho letto su metro che lunedì prossimo debutterà la linea 021 (purtroppo non si tratta di un ritorno all’ATAC della linea Maccarese-Passoscuro), tra la Giustiniana e Grottarossa, mentre in centro varierà il 119 e la 551 verso Anagnina farà una fermata in più. Dato che si parlava addirittura di un “programma di Primavera” per la rete del trasporto romano, ho prima cercato notizie sul sito ATAC, ma non hanno ancora immesso informazioni. Allora ho telefonato all’Ufficio clienti, dove una signorina molto gentile mi ha confermato la cosa, parlandomi di 14 provvedimenti che dovrebbero entrare in vigore entro il 21 marzo (chi insinuerà che si tratta di provvedimenti “elettorali” in vista delle regionali, penso che ci avrà azzeccato. Resta da vedere se oltre al comune di Roma se ne attribuiranno il merito i singoli municipi, che in molti casi sono di centro-destra). Ecco comunque il quadro sommario delle nuove linee e dei prolungamenti. 021: nuova linea. Stazione F.S. La Giustiniana, via Cassia, via di Grottarossa fino all’altezza dell’Istituto Asisium. (avrei trovato più logico un prolungamento fino all’ospedale Sant’Andrea, ma c’è già lo 022).
314: Deviazione per il pianzo di zona Ponte di Nona.
071: Deviazione per i nuovi insediamenti di via di Vallerano.
542: Prolungamento alla stazione Tiburtina per viale delle Provincie.
542 festivo: idem.
551: deviazione per nuovi insediamenti commerciali a Morena.
889: prolungamento a via Reduzzi (Corviale).
504: nuova linea. Stazione metro Anagnina-Centro commerciale Romanina 2.
442: nuova linea. Via di Tor Cervara-via di Grotte di Gregna.
507: Deviazione per via di Campo Romano.
064: nuova linea. Stazione Lido Centro-via Cristoforo Colombo-via del Canale della Lingua-Nuova Palocco (via Ermogene ecc.)-viale Timocle.
065: nuova linea. Via Ferrari (Infernetto)-largo de Rensis-via Pindaro-via di Macchia Saponara-largo Bertolla (stazione di Acilia).
037: deviazione per viale Magnano in Riviera.
984: nuova linea circolare. Villa Doria pamphili-via Aurelia Antica-via del Casale di San Pio V-Circonvallazione Cornelia.
A questo punto, si può dire che rimanga ben poco del comune di Roma non servito né da ATAC, né da Cotral, né da Trenitalia, ossia dove il mezzo pubblico più vicino arriva a più di 1 km. Tra queste:
Via della Giustiniana dal km 3 alla Cassia.
Altre strade tra Flaminia e Cassia (come via Quarto di Peperino).
Via di Santa Cornelia dall’incrocio con la Cassia bis fino al comune di Formello (Castel de’ Ceveri).
Via Prato della Corte.
Monte Carnevale.
via di Salone.
Via Appia Antica dopo il capolinea del 660 (ma non è praticabile).
Via di Torricola.
Olgiata strade interne.
Trigoria alta (via Calopezzati) e via di Trigoria fino a Castel Romano (compresa quest’ultima).
Tor Vergata tra il capolinea del 500 e Frascati, compresa la sede della Banca d’Italia;
Casale San Nicola.
Via Appia Nuova km 12-13.
Via Dante da Majano zona sud.
Via della Nocetta.
Via Affogalasino.
Monti della Sale (Ostia antica).
Via di Mezzocamino tra Vitinia e Villaggio Azzurro.
Castelluccia San Paolo
Via Tancredi Chiaraluce (Ostia)
Warner Willage.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.