Il percorso radiale della linea 2 di ATAF, uno dei più lunghi dell’intera rete urbana fiorentina, collega la Stazione F.S. Santa Maria Novella con i quartieri residenziali della periferia nord-ovest e i comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano.

La linea parte dal capolinea centrale della Stazione F.S. Santa Maria Novella (più precisamente da Piazza Adua, nei pressi del Palazzo dei Congressi), segue la Fortezza da Basso e percorre parte del tragitto in comune con la linea 14 per raggiungere Piazza Dalmazia e il rione di Rifredi:  Piazza Baldinucci, Via del Romito, Via Bonaini, Via Milanesi ,Via del Palazzo Bruciato, Via Pisacane, Via Mazzoni e Via Vittorio Emanuele II.

Dal Viale Morgagni, svolta a sinistra su Via Santo Stefano in Pane per poi immettersi su Via Reginaldo Giuliani, una lunga e trafficata via di collegamento tra il quartiere di Rifredi e i rioni Il Sodo e Castello, all’estrema periferia nord-occidentale del comune di Firenze.
Indi svolta a sinistra nella Via Sestese, oltrepassa i confini comunali, s’immette su Via Gramsci e attraversa diametralmente il centro di Sesto Fiorentino.

Dopodichè prosegue a diritto nel Viale Pratese, svolta a destra su Via Dante Alighieri in direzione della frazione di Settimello e si reimmette sulla strada per Prato, transitando nei pressi del casello autostradale Calenzano-Sesto Fiorentino.
Poco prima del ponte sul torrente Marina, svolta a sinistra su Via Puccini e procede verso il centro di Calenzano, dove effettua capolinea nei pressi della Casa del Popolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Direzione opposta: dal capolinea di Calenzano, percorre a ritroso Via Puccini e prosegue a diritto nel Viale Pratese fino al confine con il Comune di Sesto Fiorentino; indi svolta a sinistra alla rotonda nei pressi del confine comunale e raggiunge la frazione di Settimello tramite Via Dante Alighieri, su un percorso ad anello pressochè sovrapposto a quello dell’andata.

Indi si reimmette sul Viale Pratese, transita nei pressi del campo sportivo della Sestese e del museo di Doccia e svolta a sinistra nel Viale Giulio Cesare all’altezza della nota fabbrica di porcellane Richard Ginori.

Il viaggio a ritroso verso Firenze prosegue nel cuore di Sesto Fiorentino, dove la linea attraversa le centralissime Piazza Vittorio Veneto (sede del Comune) e Piazza del Mercato, per poi svoltare a sinistra nel Viale Machiavelli e reimmettersi su Via Gramsci e Via Sestese.Tramite quest’ultima, attraversa diametralmente i rioni di Castello e Il Sodo; dopodichè percorre a ritroso Via Reginaldo Giuliani fino a raggiungere il quartiere di Rifredi e Piazza Dalmazia.Prosegue poi a diritto su Via Corridoni e Via del Romito, condividendo con la linea 14 parte del percorso verso la Stazione F.S. Santa Maria Novella.

Oltrepassata la ferrovia e la Fortezza da Basso, svolta a sinistra su Via Guido Monaco e procede a diritto su Via Alamanni, dove effettua la penultima fermata nei pressi del capolinea della linea 1 della tranvia fiorentina.

Costeggia infine il fabbricato della Stazione fino all’abside della chiesa di Santa Maria Novella e svolta a sinistra per raggiungere il capolinea di Piazza Adua.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Percorso:

STAZIONE F.S. SANTA MARIA NOVELLA, Piazza Adua, Via Valfonda , Controviale Filippo Strozzi, Viale Filippo Strozzi, Rampa Spadolini, Piazza Baldinucci, Via del Romito, Via Bonaini, Via Milanesi, Via del Palazzo Bruciato, Via Pisacane, Via Carlo Bini, Via Vittorio Emanuele II, Piazza Dalmazia, Viale Morgagni, Via Santo Stefano in Pane, Via Reginaldo Giuliani, Via Sestese (Sesto Fiorentino), Via Gramsci, Viale Pratese, Via Dante Alighieri (Settimello), Via della Chiesa, Via Bovio, Via Vittorio Emanuele (Calenzano), Via di Prato, Via Puccini, Via Firenze, Via Roma, Via Giusti, Via Puccini, CALENZANO.

 

CALENZANO, Via Puccini, Via di Prato, Via Vittorio Emanuele, Viale Pratese, Via Dante Alighieri (Settimello), Viale Pratese (Sesto Fiorentino), Viale Giulio Cesare, Via Mazzini, Piazza Vittorio Veneto, Piazza del Mercato, Via Giusti, Viale Machiavelli, Via Gramsci, Via Sestese, Via Reginaldo Giuliani, Piazza Dalmazia, Via Corridoni, Piazza Tanucci, Via del Romito, Via della Rivoluzione Ungherese, Viale Belfiore, Via Guido Monaco, Via Alamanni, Piazza della Stazione, STAZIONE F.S. SANTA MARIA NOVELLA.

 

Dati tecnici:

Orario d’esercizio: tutti i giorni dalle 5.15 alle 00.30 circa (festivi dalle 6.30 alle 00.30)

Depositi d’assegnazione: Peretola

Vetture comandate: 12 metri

Cartelliere: 2 CALENZANO, 2 STAZIONE FS SMN

 

Curiosità:

  • fino alla seconda metà degli anni ‘90, prima d’essere trasformato in linea radiale con capolinea alla Stazione F.S. Santa Maria Novella, collegava diametralmente il comune di Sesto Fiorentino con Porta al Prato, il quartiere di Legnaia e la frazione di Vingone nel comune di Scandicci.

 

Post correlati