La linea 60 di ATAF fu istituita il 5 marzo 2011, a parziale sostituzione della soppressa linea 18 (Calenzano-Cascine), per collegare il plesso ospedaliero di Careggi e le zone universitarie di Rifredi e Novoli con Piazza Puccini e la fermata tranviaria Cascine all’interno dell’omonimo parco.

Dal capolinea nei pressi del nuovo ingresso principale degli ospedali di Careggi, la linea percorre tutto il Viale Morgagni, sottopassa la ferrovia all’altezza di Piazza Dalmazia e prosegue a diritto nel primo tratto di Via Mariti, per poi svoltare a destra su Via del Ponte di Mezzo.

Indi transita nei pressi del Polo Universitario delle Scienze Sociali di Via Forlanini, svolta a sinistra alla rotonda del Ponte di San Donato e corre parallela al torrente Mugnone nell’ultimo tratto del Viale Redi, per poi giungere in Piazza Puccini e interscambiare con le linee 17, 29, 30, 35 e 56.

Poco prima del Ponte alle Mosse, svolta a sinistra in direzione di Via delle Cascine, fino a raggiungere il Piazzale del Re e la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze.

L’ultimo tratto del percorso corre immerso nel verde del Viale degli Olmi, all’interno del Parco delle Cascine, per poi terminare nel Piazzale Jefferson, in prossimità della fermata Cascine della linea 1 della tranvia fiorentina, e a pochi passi dal nuovo ponte tranviario sull’Arno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella direzione opposta, dopo aver percorso a ritroso il Viale degli Olmi e Via delle Cascine, la linea raggiunge la fermata di Piazza Puccini, dove è possibile interscambiare con le linee 17, 29, 30 e 35 dirette in centro.

Successivamente, percorre un breve tratto di Via del Ponte alle Mosse, per poi svoltare a sinistra su Via Doni e transitare nei pressi della Casa dello Studente Mario Luzi, dove effettua fermata in comune con la linea 56.

Indi svolta ancora a sinistra su Via Maragliano, supera il Ponte di San Donato e raggiunge Via Forlanini e il Polo Universitario delle Scienze Sociali, per poi svoltare a destra nel tratto terminale del Viale Guidoni e immettersi nella corsia preferenziale di Via del Ponte di Mezzo.

Giunto all’altezza dell’ex cinema Manzoni, svolta a sinistra su Via Mariti e ritrova la linea 56, con cui condividerà l’ultimo tratto del percorso fino al capolinea. Sottopassata la ferrovia all’altezza di Piazza Dalmazia, entrambe le linee proseguono a diritto sul Viale Morgagni, per poi invertire la marcia alla rotonda in fondo alla strada ed effettuare capolinea nei pressi del nuovo ingresso degli ospedali di Careggi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Percorso:

OSPEDALE CAREGGI, Viale Morgagni, Piazza Dalmazia, Via Mariti, Via del Ponte di Mezzo, Via Carlo Del Prete, Via Pionieri dell’Aviazione, Via Forlanini, Ponte San Donato, Viale Redi, Via Toselli, Via Boccherini, Piazza Puccini, Ponte  alle Mosse, Via delle Cascine, Piazzale delle Cascine, Viale degli Olmi, Piazzale Jefferson, T1 CASCINE.

 

T1 Cascine, Piazzale Jefferson, Viale degli Olmi, Via delle Cascine, Piazza Puccini, Via del Ponte alle Mosse, Via Doni, Piazza Dallapiccola, Via Maragliano, Ponte San Donato, Via Forlanini, Viale Guidoni, Via del Ponte di Mezzo, Via Mariti, Piazza Dalmazia, Viale Morgagni, OSPEDALE CAREGGI.

 

Dati tecnici:

  • Orario d’esercizio: tutti i giorni dalle 6.20 alle 22.00 circa (festivi dalle 6.50 alle 21.25)
  • Depositi d’assegnazione: Cure (solo feriale e sabato), Peretola;
  • Vetture comandate: Cityclass 10 metri (Cure), 12 metri (Peretola)
  • Cartelliere: 60 T1 CASCINE, 60 OSPEDALE CAREGGI

 

Curiosità:

  • In precedenza, il numero 60 indicava il servizio a chiamata (PersonalBus) esercitato da ATAF (e poi ceduto a Li-nea) all’interno del Comune di Campi Bisenzio fino al 4 marzo 2011;
  • In seguito alla decisione della Provincia di Firenze di sopprimere la linea 18 (Cascine-Calenzano) e di mantenere unicamente il collegamento tra le Cascine e Careggi, la nuova linea così istituita fu inizialmente battezzata KK. Dopodichè, fu deciso di adottare la numerazione rimasta libera dopo la soppressione del PersonalBus di Campi;
  • A differenza della fu linea 18, effettua il capolinea delle Cascine nei pressi della fermata tranviaria invece che nel Piazzale Kennedy, e in direzione Careggi transita da Via Maragliano invece che dal Viale Redi.

Post correlati