BusBusNet › Forum › TRASPORTI PUBBLICI & MOBILITA’ › Aziende, reti e parchi aziendali › Lazio › [Roma] Avvistamenti e vetture insolite
-
AutorePost
-
Ieri sul 228 c’era a vettura 1765(Oggi in servizio sulla riservata della Rimessa Magliana),mentre,sempre ieri,sul 719,c’era la 3455! Alessandro Albanese
oggi 6097 su 44 2949 su 871
28XX su 774!
saluti
Roberto
Webmaster settore ROMA
-Mailing List sui trasporti pubblici romani: “atac-roma”
Era da quando sono tornato che volevo aggiornarvi sulle vetture che ho visto e preso nelle città in cui sono stato. Credo che questo topic vada bene, dato che i bus in questione sono insoliti per noi di Roma, almeno. ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)
Sulla Statale 16, appena entrati in Roseto provenendo da Sud, sulla destra c’è una piccola rimessa degli autobus ARPA che militano in quella zona. A parte qualche 370 che impiegato sulla Giulianova-Pineto-Atri, spiccano tre stupendi esemplari degni ormai di un museo, ma che compiono egregiamente il loro lavoro: si tratta di tre Fiat 570, vale a dire la versione suburbana del nostro 470, che sono arancioni, due porte (centrale e anteriore). La vettura 628 ha le porte a libretto, mentre la 380 e la 381 sono a due ante. Degno di nota il parabrezza delle ultime due (che poi sono le più vecchie): a sperone invece che a filo carrozzeria come le nostre defunte 23-24. Sono impiegate primariamente sulla Giulianova – Pineto, con penetrazione urbana in Roseto collinare. Ma sono impiegate anche sulla Tagliacozzo – Avezzano.
Per il collegamento ARPA suburbano Giulianova – Pescara FS sono impiegati degli splendidi Turbocity versione, appunto, suburbana. Due porie ad espulsione e scorrimento. Molto confortevoli e soprattutto belle col loro azzurro ARPA, che è leggermente più chiaro dell’azzurro COTRAL. Tutte col cambio ZF.
PESCARA
Per quanto riguarda la Gestione Governativa di Pescara, spiccano i 471 12m tre porte a libretto, sempre gli Effeuno corti (credo 10,5m) e i Menarini Monocar da 12 e 10m e mezzo. Non mancano i BMB240 urbani. La Gestione Governatova ha quasi tutti gli autobus arancioni.
Ho intravisto anche una Cursor suburbana, argento-verde, due porte.
CHIETI
Questa città e raggiunta sia dalla Governativa che dall’ARPA.
Ho visto dei bei Busotto argento-blu suburbani.
UDINE
Il parco udinese raccoglie vari Inbus urbani, sia da 12m 4 porte che da 10,5 con 3 porte, ma fanno la loro figura anche i Cursor urbani 3 porte anche qui argento-verde e display Ameli.
TARVISIO
Tutti i modelli della SAF colleganti Tarvisio con Udine sono suburbani. In particolare vorrei citare un classico: il Mercedes 303, usato sulla Udine-Tarvisio-Villach.
VILLACH
E siamo Austria. La societa Kowatsch & Kreuzer, sulle 11 linee urbane ha nel proprio parco due modelli Mercedes: l’ormai consolidato O405, due porte a due ante, centrale e anteriore, e carrozzeria colore argento-rosso (stessa livrea dell’ATAC, che come vedete non si è inventata nulla di nuovo). Ma secondo me il pezzo forte sono i Mercedes O305, bellissimi esemplari che nonostante i loro anni (se non arrivano a venti, poco ci manca) sembrano giovincelli. Forse lì esistono vocaboli che qui da noi sono quasi sconosciuti: manutenzione e rispetto per i mezzi. A proposito: accanto alla porta centrale vi è un grosso logo, all’esterno, un gelato sovrastato da una croce rossa. NON SO SE MI SPIEGO!!
Tutti gli autobus sono dotati di pedana per carrozzelle e per carrozzine bambini. La mamma che deve salire sul bus trova accanto al logo del divieto di mangiare il gelato, quello con la carrozzina disegnata. I pianali sono tutti ribassati, anche sui 305.
KLAGENFURT
Dopo aver percorso al massimo trentotto minuti (E SOTTOLINEO TRENTOTTO, come da orario ÖBB, non uno di più) sulla ferrovia che da Villach si stacca verso Est, dopo essere rimasti incantati dal finestrino che per quasi tutto il percorso incornicia il Wortersee, uno dei tanti laghi alpini di cui è disseminata l’Austria, entrate nella capitale della Carinzia, l’antica Claudia, oggi conosciuta come Klagenfurt. Il fascio binari con relativi scambi lato Ovest è attraversato a raso dalla St.Ruprechter Straße (ovvia la presenza del passaggio a livello).
Fra gli aubobus di stanza nel locale parco STW spiccano i GRÄF & STIFT, dei mostri da 18m articolati con tre porte a due ante e motore in posizione centrale, sul lato sinistro della cassa anteriore. Sopra di esso ci sono i sedili rialzati, cosicché tutto il pianale possa essere ribassato.
Ma la STW è dotata anche dei MAN NL223, versione urbana, tre porte a due ante. Come potete capire dal numero, la potenza è leggermente minore rispetto ai nostri MAN SITA. Inoltre montano il cambio ZF.
Su tutti gli autobus STW le porte, dietro consenso dell’autista, le apre l’utente da fuori e dall’interno, come succede sui nostrani tram Citiway. Ma anche la pedana la manovra il passeggero.
Se mi viene in mente qualche altra cosa, ovviamente mi rifaccio vivo.
Beh, allora… buon viaggio virtuale.
Tschüß tschüß!
Romulus31
Verrebbe da dire che basta uscire da Roma per trovare situazioni migliori..La Pescara – Penne tra la’ltro ha ancora una concessione x una linea ferroviaria……ih ih ih……….solo che l’esercizio è sospeso da uan vita….. Cmq devo dire che si parla tanto male di Napoli, ma il trasporto ed i mezzi non fanno poi così schifo……pensa che stanno anche mettendo, come a Milano, alle fermate il display che indica il tempo di attesa…..a Roma tutto questo è utopia….
Meglio progettare linee della metropolitana assurde, filobus ibridi, autobus a molla ecc ecc ecc ecc.
Scusate, sarò polemico ma ho sempre più lo schifo x la gestione del TPL a Roma…….forse Milano è la più avanzata, con una sola azienda a gestire tutto, non 18 mila come qua…….
Ma la cosa più odiosa è vedere su MeTRo certe elttere che sembrano scritte apposta per farsi dare risposte già costruite……..bah, vabbè……tanto questo passa il convento, la macchina cerco di prednerla meno possibile xchè sennò scelro x il parcheggio……
Un salutoa tutti voi bus dipendenti che sbavate alla vista di un Inbus U 210 FT………..preferisco la rotaia…..o al massimo il filobus…o il bus a metano…..
Bye Bye
O.
citazione: Era da quando sono tornato che volevo aggiornarvi sulle vetture che ho visto e preso nelle città in cui sono stato.
…
Tutti gli autobus sono dotati di pedana per carrozzelle e per carrozzine bambini. La mamma che deve salire sul bus trova accanto al logo del divieto di mangiare il gelato, quello con la carrozzina disegnata. I pianali sono tutti ribassati, anche sui 305.
…
Romulus31
A Colonia vicino alle porte oltre l’adesivo del gelato(proibito) c’è anche quello delle patate fritte (proibite).
Diverse abitudini alimentari…
Comunque anche da noi c’è un regolamento comunale al riguardo. Cose tipo Vietato sputare e altre amenità.
LP
Aggiungo una cosa: i MAN NL223 di Klagenfurt hanno le due porte estreme con due ante ad apertura a semicerchio, come da noi, ma quella centrale ad espulsione e scorrimento esterno. PS: per Il mondo dei treni: concordo con te, sulla gestione romana dei mezzi, su METRO (che però una cosa positiva ce l’ha: sgrassa bene i vetri!), e sulla rotaia, anche per me mia migliore amica.
Comunque veniamo alle vetture insolite, altrimenti vado off topic.
Stamattina ho visto sul 451 (Tor Vergata e Collatina) nientemeno che la 5345. Se non sbaglio è di Tor Sapienza, altrimenti correggetemi.
Poi la 7113 che faceva una limitata Ostiense sul 3 ed infine la 3499 sul 60 espresso
Romulus31
Dimenticavo: ma per caso alcune 13 stanno ricevendo la livrea argento-rossa delle Inbus SAISS notturne? Sapete niente al riguardo? Tschüß tschüß!
Romulus31
citazione: … e sulla rotaia, anche per me mia migliore amica.
Con questo tuo soprannome, memore di bei tempi andati, mi sarei stupito del contrario!
Ciao
Luigi
Oggi all’ Arco di Travertino ore 16.05: 409: 2879, 3499.
Saluti
Luigi
Presenza particolare sul 451: un canto del cigno da parte della 1112 (quella della sparatoria di Via Satrico). Sempre oggi: sul 558 ordinario era presente la 5346. Ora mi viene un dubbio: è vero che può capitare qualche treno del 558 lungo fatto da Tor Sapienza (che già svolge le limitate), e tenendo conto che Tor Sapienza non effettua il 451 dove qualche giorno fa ho visto la 5345, ma non è che per caso stiano mandando altre Cursor a Tor Vergata? No, vero?
PS. Se le 13 vanno in Albania… mi sa tanto che da Tirana o Durazzo ce le ritirino appresso!
Altre vetture insolite.
Sulla linea A c’era oggi un treno composto da MA.240+RA.220+MA.239 + MA.236+RA.218+MA.235, con la 240 lato Anagnina.
Cosa avevano di insolito? ERANO PULITE, NON AVEVANO NEANCHE UN GRAFFITO!!!
Le RA.218+MA.235, almeno lato binario dispari, non avevano il numero di esercizio esterno.
Forse il tunnel di lavaggio sta cominciando a funzionare anche a Osteria del Curato. Ne saremo certi vedendo le MA/RA prima serie sgraffittate e incellofanate!
Tschüß tschüß!
Romulus31
Oggi: 1183 in Via Cavour sul 5 (navetta sostitutiva dei tram per i lavori ai binari) e 1184 sul 664. Tschüß tschüß
Romulus31
Sul 30X di stamattina mettici anche la 5404. Credo che le Cursor targate CF le troveremo un po’ spesso su questa linea.
Tschüß tschüß
Romulus31
Ragazzi!!! Oggi alla sfilata di automobili d’epoca al Circo Massimo ho visto due articoli davvero da non perdere.
Un autobus Fiat 309 cambio meccanico con 4 marce + 4 ridotte del 1960 tabellato Jesi-Staffolo-Cupra, due tonalità di azzurro, sedili in similpelle rossi, tendine grigio chiaro.
Ma il pezzo forte, anzi, fortissimo, è un Saurer del 1940, un autobus postale svizzero livrea giallo nera, col musone. Ha il tetto interamente in tela e apribile per tutta la lunghezza del mezzo, tranne sopra l’autista, tramite una manovella.
Funziona tutto ad aria, accensione del motore, porte (due sul lato destro e una a sinistra con due battenti rientranti a semicerchio) e tergiceristalli. Due serbatoi vengono riempiti di aria compressa da un compressore che carica a motore acceso, oppure, se il mezzo è spento, tramite uno spinotto si può applicare un compressore esterno.
Sui vetri anteriori si notano le resistense per lo sbrinamento.
Ovviamente non c’è il servosterzo. Muovere il volante da fermi è praticamente impossibile.
Circolava a Berna e ogni anno viene usato a Cremona per la festa del torrone.
Ma è stato interessante anche un camion Lancia Esatau, motore anteriore alla cabina che quindi ha il muso.
Tornando agli autobus dei nostri giorni, anch’io proprio oggi ho visto due 491 prima serie sul 75, trattasi delle 3605 e 3512. Almeno su quest’ultima, dato che l’ho presa ne sono sicuro, hanno ripristinato il blocco porte. Visti i loro avvistamenti ripatuti su questa linea, che le abbiano schiaffate a Collatina (o Portonaccio)? Oppure Grottarossa fa ora itreni di Portonaccio?
Tschüß tschüß!
Romulus31
Sono stato una settimana fuori Roma. Prima a Parma e poi in Provenza. Qui di seguito un breve resoconto.
A Parma ho notato numerosi filobus, di solito modelli Menarini (simili alle 2700 dell’ATAC) o nuovi Busotto: questi ultimi sono bimodali, ovvero funzionano anche con motore diesel.
Di sera tardi funziona un sistema di bus a chiamata, dalle 21,00 all’1,00, il Prontobus, che però possono prendere tutti (al costo di 1,30 euro, mentre quello normale costa 0,75 euro). Ne ho preso uno, che ha fatto il giro panoramico della città: si trattava di un Mercedes Cito, dotato di una notevole accelerazione (anche se secondo il conducente non poteva reggere molti chilometri in extraurbano senza surriscaldare il motore: dubito che avesse ragione). Sulla stessa linea girano anche molti Alè.
In Francia, ovviamente, furoreggiavano i Renault, una volta con il marchio Heuliez, con vari modelli, ad esempio quelli da 18 metri. Ad Aix-en-Provence ho però notato anche dei Setra e a Nîmes, udite, udite, un Mercedes Cito identico o quasi a quello di Parma.
Orari e pensiline dappertutto e prezzi tipo quelli italiani (mi sembra che a Nîmes il biglietto di corsa semplice costi 0,90 euro, ad Avignone e Aix-en-Provence poco di più).
Anche a Nizza tronfio dei Renault in livrea bianca, mentre a Ventimiglia si vedevano Menarini di colore blu tipo suburbano.
Teo Orlando
Teo Orlando
I due mezzi citati da romulus sono stati avvistati da me con varie persone a bordo verso le 1900 in via marmorata!!!!cmq ieri 1202 sul 766! saluti
Roberto
Webmaster settore ROMA
-Mailing List sui trasporti pubblici romani: “atac-roma”
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.