BusBusNet › Forum › TRASPORTI PUBBLICI & MOBILITA’ › Aziende, reti e parchi aziendali › Lazio › [Roma] Avvistamenti e vetture insolite
-
AutorePost
-
citazione: Avvistato oggi a Boccea un Citaro della CAP tabellato appunto CAP
Saluti
Claudio Tatananni
Sembra logico.
Scusa, ma che cosa è una CAP ?
Saluti
Claudio Tatananni
(WebMaster)
Luigi
Luigi, abbiamo avuto la stessa visione stamattina sul 118, mi riferisco alla 6089 che hai citato sul topic CAMBIO RIMESSE. Io l’ho vista alle otto e dieci a P.le Ostiense. (La metto anche qui perché così mi si ingrassa il topic ) Comunque se sull’Appia Pignatelli (durante le ore di morbida, s’intende) il Cursor lo fanno pistare, il Citaro che fa, prende il volo?
Tschüß tschüß!
Romulus31
citazione: Comunque se sull’Appia Pignatelli (durante le ore di morbida, s’intende) il Cursor lo fanno pistare, il Citaro che fa, prende il volo?
Ieri ho tentato di stare dietro ad un Cursor di cui non scrivo la matricola: si sono toccati gli 85 km/h… anche se c’è da dire che era il tratto in discesa.
Aspettiamo di vedere (e cronometrare) un Citaro sulla corsa festiva delle 13.15 da P.le Ostiense (tanto so già che saranno una presenza frequente)…
Ciao,
Luigi
citazione: Aspettiamo di vedere (e cronometrare) un Citaro sulla corsa festiva delle 13.15 da P.le Ostiense (tanto so già che saranno una presenza frequente)…
Scusate se continuo il fuori tema, ma stavo ripensando a quello che ho scritto, che non ha molto senso, perchè il 118 durante i festivi è molto più affollato che nei feriali, visto che c’è l’isola pedonale (e per questo i transiti sono ridotti ad uno ogni 35 minuti). Per cui il tempo che ipoteticamente potrebbe guadagnare per strada lo perderebbe sicuramente alle fermate (è sempre la solita storia).
Saluti,
Luigi
P.S. Fine del fuori tema.
Luigi,si vede che non hai mai provato a seguire un Citaro 0530 sul G.r.a.! Alessandro Albanese
Ho dimenticato la vettura insolita di ieri, la 3287 sul 559. Vabbè che le 32 ormai sono insolite proprio a Tor Vergata… Tschüß tschüß!
Romulus31
Questa la dovete proprio sentire(Peccato capiranno solamente gl’appassionati di treni):ieri,alla Stazione F.s. Roma Trastevere,ho visto passare un”Leonardo Express”in direzione della Stazione F.s. Roma Termini(Quindi dal lato della semi-pilota)trainato da una E.444(La 092,per essere precisi)! Alessandro Albanese
NOOO! CHEMMESOPPERSO! Hai fatto caso se la 464 in coda c’era? e se c’era era spenta? Se è così avrà avuto un problema col telecomando, è un problema non raro coi treni reversibili.
Tschüß tschüß!
Romulus31
La E.464 in coda c’era,e per essere precisi era la E.464.102(Il treno era composto nella sua integrità:Semi-pilota,due carrozze ed E.464 in coda);non capisco cosa intendi per spenta,però! Alessandro Albanese
Intendo dire: se la Tartaruga trainava il Leonardo Express era ovviamente accesa, pantografo alzato per capirci, la X pilota non era in condizioni di telecomandare la macchina posteriore (la 464); se ci sono problemi alla connessione del cavo 78 poli (o TCN 13 poli per le nuove Z pilota sugli Intercity) dalla pilota stessa non si riesce nemmeno a far alzare il pantografo dalla loco in coda. Niente corrente, quindi. Intendo dire che se la 464 era a pantografi alzati significava che era funzionante, quindi non avrei visto l’utilità del traino da parte della 444. Oltretutto per essere accesa la 464 in quel caso doveva essere per forza presenziata (qualcuno doveva pur accelerarla).
Se fosse stato un Intercity avrebbero sganciato la 464 lasciandola alla stazione di origine, avresti visto la Tartaruga trainante il treno incompleto. Ma è chiaro che col Termini-Fiumicino la 464 in casi del genere la lasciano attaccata, tanto deve ripartire da Roma per l’aeroporto, ed essendo in testa, il telecomando non serve.
Ma tu per caso l’hai fotografata? Sul Leo Express è una cosa davvero inconsueta, non so se è già capitato, ma mi sa di no. Qualche rivista ferroviaria te l’avrebbe di sicuro pubblicata.
Tschüß tschüß!
Romulus31
Mi permetto di fare due ipotesi sull’accaduto: 1) la E.464 ha chiesto riserva in linea ed è stata inviata la prima locomotiva disponibile (PAX, ma pare che ce ne siano alcune prestate alla TMR)
2) si è guastato il telecomando ed il capotreno non aveva l’abilitazione al servizio di frenatura e quindi il macchinista non poteva andare a pilotare dalla locomotiva ausiliato via interfono dal capotreno sulla semipilota.
In merito al punto 2 però, avrei dei dubbi, perchè, su questi treni, avendo il capotreno le funzioni di secondo agente, deve essere abilitato almeno alla frenatura del convoglio (o non so se questa funzione si chiama in un altro modo).
citazione:
Ma tu per caso l’hai fotografata?
Non lo ha fatto e per questo è stato invitato ad iniziare lo scavo della sua fossa…
citazione:
Sul Leo Express è una cosa davvero inconsueta, non so se è già capitato, ma mi sa di no.
Però non sarebbe nemmeno la prima volta che un Leonardo Express chiede riserva…
All’inizio della sua carriera (29/01/00), o meglio quando è stato impostato con materiale ordinario, era stato previsto che in caso di guasto delle E.464, i convogli venissero trainati da due E.656 di Napoli (566 e 605), appositamente riverniciate (furono le prime E.656 navetta di Napoli a ricevere la livrea xmpr), tuttavia queste due macchine non hanno poi mai fatto servizio sul Leonardo Express.
Saluti
Luigi
citazione: (Il treno era composto nella sua integrità:Semi-pilota,due carrozze ed E.464 in coda)
Comunque le carrozze, in totale, sono quattro.
Ciao,
Luigi
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.